TUTOR

TUTOR 2015 – 2016

Margherita Alicandro: Ha studiato legge presso la Pontificia Università Lateranense. Ha frequentato il liceo Avogadro di Roma. Durante gli anni del liceo ha partecipato al trentennale del Piano di Spinelli alla Camera dei Deputati, e alla conferenza – dibattito con l’ onorevole. Giuliano Amato dal titolo “L’Europa possibile trenta anni dal piano Spinelli, a” Euroscola “del Parlamento europeo a Strasburgo ed è stata membro della commissione vincitrice del progetto nazionale” Un giorno in Senato, ” con un disegno di legge sull’educazione ambientale nelle scuole

Edoardo Brandi: È stato un ambasciatore dei giovani nel 2015 e ora studia Biotecnologie all’ università la Sapienza di Roma.

Enrico Cannizzaro: Ha partecipato al trentennale del Piano Spinelli nel 2014, è stato ambasciatore dei giovani da Ventotene a Bruxelles nel 2015. Ora studia Fisica all’università La Sapienza di Roma.

Leonardo D’Achille: Ha partecipato nel 2012 al concorso “Un giorno al Senato” con la commissione vlincitrice alla giornata di Euroscola a Strasburgo nel 2013 e ora studia Economia e Management all’università La Sapienza di Roma.

Dario Feliciangeli Studia Matematica presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma. Ha conseguito la laurea triennale in Matematica presso la stessa università. Ha partecipato a diverse edizioni del progetto europeo “Parlamento europeo per la gioventù”. Ha frequentato il liceo Avogadro di Roma. Negli anni 2008 e 2009 ha partecipato a due edizioni del progetto “Parlamento europeo dei giovani”, con un disegno di legge sulle scuole islamiche in Europa ed un altro sulla regolamentazione delle organizzazioni non governative. Ha partecipato alla sessione di Strasburgo per i vincitori del progetto “Parlamento Europeo dei Giovani”.

Luca Paverani: È stato un ambasciatore dei giovani nel 2015 e ora studia Informatica

Gian Lorenzo Sabatini: ha partecipato al progetto “Un giorno al Senato” e ora studia ingegneria meccanica

 

TUTOR 2014 – 2015

Federalismo

Margherita Alicandro . Studia Giurisprudenza presso la Pontificia Università Lateranense. Ha frequentato il

liceo Avogadro di Roma. Durante  gli anni del liceo ha partecipato al trentennale del Piano Spinelli alla

Camera dei deputati, alla intervista all’on. Giuliano Amato dal titolo “L’Europa possibile a trent’anni dal

Trattato Spinelli^ , ad “Euroscola” del Parlamento Europeo di Strasburgo ed è stata membro della

commissione vincitrice del progetto nazionale “Un giorno al Senato” del Senato della Repubblica, con un

progetto di legge sulla educazione ambientale nelle scuole.

Luca Masoero. Studia Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano. Ha frequentato il liceo Avogadro di

Roma. Durante  gli anni del liceo ha partecipato al trentennale del Piano Spinelli alla Camera dei deputati,

alla intervista all’on. Giuliano Amato dal titolo “L’Europa possibile a trent’anni dal Trattato Spinelli^ , ad

“Euroscola” del Parlamento Europeo di Strasburgo ed è stata membro della commissione vincitrice del

progetto nazionale “Un giorno al Senato” del Senato della Repubblica, con un progetto di legge sulla

educazione ambientale nelle scuole. Ha partecipato alla stesura della Carta del Coraggio degli Scout Italiani.

Ha partecipato al programma del Centro Eccellenza Altiero Spinelli nella Università Roma Tre dal titolo:

“Eurroopa e Giovani dall’Unione della criisi all’Unione delle opportunità: programi europei per

l’occupazione, lo studio e il tirocinio”.

Energie

Domenico Vizza. Studia Economia e Commercio alla LUISS. Ha frequentato il liceo Avogadro di Roma.

Durante  gli anni del liceo ha partecipato al trentennale del Piano Spinelli alla Camera dei deputati, alla

intervista all’on. Giuliano Amato dal titolo “L’Europa possibile a trent’anni dal Trattato Spinelli^ , ad

“Euroscola” del Parlamento Europeo di Strasburgo ed è stata membro della commissione vincitrice del

progetto nazionale “Un giorno al Senato” del Senato della Repubblica, con un progetto di legge sulla

educazione ambientale nelle scuole.Ha partecipato al programma del Centro Eccellenza Altiero Spinelli

nella Università Roma Tre dal titolo:  “Eurroopa e Giovani dall’Unione della criisi all’Unione delle

opportunità: programi europei per l’occupazione, lo studio e il tirocinio” .

Beni comuni

Davide Antonio Ciappina.  Studia Ingegneria Meccanica presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma.

Ha frequentato il liceo Avogadro di Roma. Durante  gli anni del liceo ha partecipato al trentennale del Piano

Spinelli alla Camera dei deputati, alla intervista all’on. Giuliano Amato dal titolo “L’Europa possibile a

trent’anni dal Trattato Spinelli^ , ad “Euroscola” del Parlamento Europeo di Strasburgo. Ha partecipato al

programma del Centro Eccellenza Altiero Spinelli nella Università Roma Tre dal titolo:  “Eurroopa e Giovani

dall’Unione della criisi all’Unione delle opportunità: programi europei per l’occupazione, lo studio e il

tirocinio” .

Francesco Savo Amodio. Studia Giurisprudenza presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma. Ha

frequentato il liceo Avogadro di Roma. Durante  gli anni del liceo è stato membro della commissione

vincitrice al progetto nazionale “Parlamento Europeo dei giovani”  con un disegno di legge sulla

regolamentazione delle organizzazioni non governative. Ha partecipato alla sessione di Strasburgo

rappresentando l’Italia al meeting europeo delle scuole vincitrici del concorso.

Cambiamenti Climatici

Dario Feliciangeli. Studia Matematica presso l’università degli studi La Sapienza di Roma. Ha conseguito la

laurea triennale in Matematica presso la medesima Università. Ha partecipato a diversi meeting europei

come membro dello staff del progetto europeo “Parlamento Europeo dei Giovani”. Ha frequentato il liceo

Avogadro di Roma. Durante  gli anni del liceo è stato membro della commissione vincitrice al progetto

euroepo “Parlamento Europeo dei giovani”  con un disegno di legge sulla regolamentazione delle

organizzazioni non governative. Ha partecipato alla sessione di Strasburgo rappresentando l’Italia al

meeting europeo delle scuole vincitrici del concorso.