Fondazione sviluppo sostenibile

Nel secondo anno di lavoro abbiamo lavorato con la Fondazione Sviluppo Sostenibile perché i temi ambientali erano centrali nella fase “Cittadini d’Europa per Parigi 2015”. Nella sede della Fondazione ci siamo riuniti per le lezioni ed i collegamenti utili per il progetto.

Ecco qualche notizia sulla Fondazione Sviluppo Sostenibile

L’attività della Fondazione consiste principalmente nell’approfondire – dal punto divista  culturale e tecnico – le tematiche dello sviluppo sostenibile, attraverso la pubblicazione di rapporti e ricerche,  l’organizzazione di workshop, seminari ed incontri, l’individuazione e diffusione delle buone pratiche italiane ed internazionali, il supporto tecnico ad imprese ed enti

 

I settori già avviati dagli esperti della Fondazione sono in particolare:

Energia e clima,

Green Reporting,

Capitale Naturale e servizi ecosistemici,

Gestione sostenibile dei rifiuti,

Mobilità sostenibile,

Supporto alle Imprese core-green e go-green.

 

Ad oggi la Fondazione ha organizzato più di 200 incontri, seminari e workshop aperti al pubblico  e pubblicato più di 50 riceche e studi sui temi della green economy, in partnership con istituzioni pubbliche, imprese, enti e associazioni. La maggior parte dei documenti sono scaricabili gratuitamente dal sito.

A livello internazionale collabora con Il Comitato Europeo di standardizzazione (CEN) e l’Agenzia Internazionale dell’energia (IEA). Inoltre supporta  la diffusione del programma Global Compact delle Nazioni Unite, è organizational stakeholder della Global Reporting Initiative, è il socio italiano di Transport & Environment (T&E), ed è membro  dell’UNI e dell’ISWA (International solid waste association).